Dossier Catechista in famiglia

Nel numero di maggio la lettera di una catechista ci suggerisce una proposta che può rivelarsi straordinariamente utile per accompagnare anche i genitori nella nostra catechesi.

Per coinvolgere i genitori

□ Scrive don Giulio dalla Sardegna: «Ho letto la lettera di Silvana di Piacenza (Coinvolgere i genitori, Dossier Catechista maggio 2015) Che bella idea! Ha ragione Silvana, è giusto che i papà e le mamme conoscano ciò che facciamo a catechismo, tanto più che è così difficile incontrarli in parrocchia! Mettere nelle loro mani Dossier Catechista è uno dei modi più semplici per far capire quanta importanza diamo alla catechesi e quali obiettivi ci proponiamo per far crescere i loro figli, obiettivi che anche loro sono chiamati a condividere».

Si mostrano interessati

□ Ringraziamo don Giulio, che ci passa questa buona idea, alla quale non avevamo pensato. Soprattutto perché – come scriveva la catechista Silvana – siamo certi che i genitori spesso appaiono molto interessati nel vedere e conoscere le idee che presentiamo quando facciamo catechesi ai loro figli.

Per riprendere in mano la propria fede

□ Varie volte negli ultimi anni abbiamo affrontato temi dedicati alla famiglia, ma dal mese di settembre di questo nuovo anno catechistico dedichiamo espressamente ai genitori le pagine 40-41 di ogni numero di Dossier Catechista.

□ Ma riteniamo che molto di ciò che viene pubblicato nella rivista può sensibilizzare i genitori a tematiche che li aiutano a vivere o a riscoprire la loro fede e li sollecitano ad accompagnare i loro figli verso un mondo a loro sempre più sconosciuto, quello delle tematiche ecclesiali e bibliche.

La questione pratica

□ Lo sappiamo tutti, viviamo in un periodo di crisi sociale ed economica profonda e forse ci ripugna far spendere del denaro alle famiglie. Ma se ci pensiamo, dal momento che per ogni cinque abbonamenti fatti ne viene aggiunto uno in omaggio, ogni abbonamento – nel caso che gli abbonamenti siano almeno cinque – viene a costare poco più di 10 euro per un anno: una cifra accessibile a tutti, anche alle famiglie, non solo ai catechisti.

Sfogliatene le pagine nei vostri incontri

□ Certo sarebbe bello che il parroco e i catechisti si servissero poi delle pagine di Dossier Catechista nei loro incontri con i genitori. Molti argomenti potranno essere letti e approfonditi insieme, dall’articolo biblico alla formazione della coscienza; dal «tema del mese», che affronta sempre tematiche centrali, al dialogo che l’esperta in catechesi affronta ogni mese con i catechisti.

UMBERTO DE VANNA