Valter Rossi, nuovo direttore

Cambio di direzione a Dossier Catechista. Da settembre assume la direzione della rivista il salesiano novarese don Valter Rossi.

 

Dossier Catechista, nata nel 1983 come supplemento della storica rivista Catechesi per iniziativa di don Pietro Damu, allora segretario del Centro Catechistico Salesiano dell’editrice Elledici, nei suoi 35 anni di vita si è conquistato un posto importante nella Chiesa italiana a servizio della catechesi.

A dirigerla dal prossimo numero di settembre 2018 sarà il salesiano don Valter Rossi. Il nuovo direttore succede a don Umberto De Vanna, che ha diretto Dossier Catechista dal 2005 ad oggi, garantendo una linea editoriale in continuità con chi l’ha portata a diventare la più diffusa rivista catechistica d’Italia e oltre. La nuova direzione garantirà sicuramente la continuità con il passato, pur muovendosi su nuove sensibilità e strategie per migliorare ulteriormente il suo servizio.

La Elledici ringrazia calorosamente don Umberto De Vanna per l’efficace lavoro svolto in Dossier Catechista e per i numerosi sussidi pubblicati per i giovani e i catechisti. Nei suoi 13 anni di direzione ha dato notevole sviluppo alla rivista che è diventata un indispensabile sussidio per la formazione dei catechisti, per il coinvolgimento delle famiglie nella catechesi di iniziazione cristiana dei ragazzi e per sostenere i parroci nel loro impegnativo compito di animazione. Naturalmente la linea editoriale proseguirà con la stessa sensibilità e qualità per l’educazione alla fede espressa finora da don Umberto, coniugata con altrettanta passione e originalità da don Valter Rossi, sempre a servizio della catechesi e della nostra editrice.

Ringraziamo don Valter per aver accettato di dirigere il nostro mensile di maggior successo, nella certezza che con la collaborazione del suo nutrito e qualificato gruppo redazionale continuerà a mantenere alta la qualità di Dossier Catechista a servizio della Chiesa in Italia.

Don Valter Rossi, salesiano di Don Bosco, è nato a Borgomanero in provincia di Novara nel 1964. È salesiano dal 1984 ed è stato ordinato sacerdote nel 1994, dopo aver completato gli studi presso l’Università Salesiana di Torino. Giornalista dal 2012, attualmente dirige per conto della Elledici anche le riviste giovanili Mondo Erre e Dimensioni Nuove. Oltre ad aver prodotto numerosi sussidi per gli incontri e la formazione dei ragazzi.

La Elledici, fondata dai Salesiani di Don Bosco oltre 70 anni fa, prosegue nella sua produzione qualificata soprattutto nel settore della catechesi e nel servizio pastorale alle parrocchie. Forte della sua esperienza, affiancherà don Valter Rossi nel suo nuovo impegno, formulandogli i migliori auguri di fecondi risultati.

Don Valerio Bocci